2AC9C755-4D25-4097-9F1A-4E27B6BB5C17_1_201_a.jpeg

L’Associazione Velica Civitavecchia nasce dalla voglia di alcuni amici di diffondere l’amore per il mare e lo sport, dando la possibilità a tutti, di avvicinarsi a questo splendido mondo.
L’Associazione Velica Civitavecchia è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2009 per diffondere la cultura velica nel territorio attraverso la propria scuola di vela, manifestazioni, eventi sportivi, iniziative didattiche e ricreative.
La base nautica si trova in una splendida posizione che permette un esperienza a tutto tondo nel magico mondo della vela.

La nostra Associazione offre infatti la possibilità di effettuare in estate, corsi scuola vela su derive singole e di gruppo, e durante l’inverno continuare tramite corsi di perfezionamento e partecipare alle regate tramite le squadre agonistiche.

Il nostro staff

lamantino

Classe 1998 inizia la sua avventura nel mondo della vela nel lontano 2004 sotto la guida del grande Mario Pelliccione, oggi presidente dell’AVC. Nel 2007 Claudio decide di seguire Mario al Sunbay, dove viene fondata l’AVC. Dopo anni di allenamenti in optimist e laser nel 2018, all’età di soli 20 anni, decide di rifondare la squadra laser AVC. Ora è lui alla guida degli otto ragazzi che, anno dopo anno, si sono aggregati alla squadra.

edoardo di tarsia di belmonte

Dalle prime uscite all'età di 5 anni sulla spiaggia di Santa Severa entra nel mondo della della vela, poi nel 2008 accede all'agonistica sull'optimist per l’ Associazione velica Civitavecchia, dove prosegue la carriera velica in laser, 420 e con esperienza anche sull'altura e mini transat. In possesso del titolo di istruttore FIV segue la squadra optimist

GIOVANNI MENGUCCI

Laureato in Yacht & Powercraft Design alla Solent University di Southampton, va in barca da quando aveva 5 anni, ha iniziato con l’Optimist, poi Laser e 420.

ESPERIENZE VELICHE

Ha concluso la Mini Transat 2021 in 15° Posizione con Alpha Lyrae ITA 1000

Giulia fava

Inizia la sua carriera sull’optimist per poi passare al laser e dopo poco al 420, classe nella quale ha raggiunto i seguenti risultati:

2° posto all’eurosaf 2016 3° posto al mondiale U19 2017 3° posto al mondiale assoluto 2017

Sul Nacra 15 invece

2° posto al campionato del mondo U19 2018 2° posto al campionato europeo 2018 9° posto alle olimpiadi giovanili 2018

A partire dal 2019 ha iniziato una campagna olimpica i 49er FX (in foto) con obiettivo la partecipazione ai giochi olimpici del 2024.

Il nostro Consiglio Direttivo

Sebastiano Fava - Presidente